Analizza e valuta i provvedimenti normativi nazionali e regionali in materia di governo del territorio, housing sociale, ambiente e gestione dei rifiuti, beni culturali e paesaggistici, qualificazione delle imprese, gestione immobili, trasporti in edilizia. Formula proposte normative nelle tematiche di propria competenza. Cura i rapporti con i soggetti istituzionali competenti per definire le questioni di specifico interesse per il settore.
Il Comune di Verona, in collaborazione con Ance Verona e le altre Associazioni di Categoria, Ordini e Collegi Professionali, ha predisposto un'indagine per la ricognizione degli ambiti di intervento allo scopo di far incontrare chi ha la disponibilità di edifici o di aree dismesse da riqualificare e chi ha la possibilità di proporre degli investimenti e delle trasformazioni di questi immobili.
In questa prima fase chiunque disponga di un immobile degradato può, attraverso la compilazione dell'apposita scheda, segnalarne la presenza; la segnalazione è semplice e veloce, tramite l'apposita sezione del sito internet del Comune di Verona, alla quale si accede cliccando QUI.